L’azienda Grottarossa Vini nasce nel 1992. Ancora prima della nascita del marchio registrato, produceva e commercializzava vini di qualità.
L’azienda è in continua evoluzione. Fin dagli esordi, ha puntato al miglioramento della qualità della produzione, investendo in strutture, opere e macchinari per soddisfare al meglio i propri clienti, tenendo sempre presente la tradizione ma con uno sguardo al futuro. Ed è proprio questo il punto di forza della leadership aziendale: mescolare l’esperienza del passato con il presente innovativo per un risultato eccezionale.
Oggi l’azienda, per incrementare le proprie vendite, punta al marketing, cambia il proprio volto e sposa l’idea del “ventaglio”. In Sicilia il ventaglio era strumento di comunicazione: la donna sedeva sull’uscio della porta e con distinte movenze del ventaglio “parlava” al suo uomo prediletto.
E’ nel territorio che si snoda tra la provincia di Agrigento fin nel nisseno, toccando paesi dell’entroterra siciliano quali Grotte, Racalmuto, Canicattì, Naro, Delia, Serradifalco e Gela, che nascono i nostri vini: la linea Monovarietali Grottarossa DOC Sicilia e la Linea Scudi IGP Terre Siciliane.
La caratteristica climatica tipicamente mediterranea e la morfologia dei terreni rendono questi luoghi terroir ideale per la vinificazione. Un cammino contraddistinto da una concentrazione di terre morfologicamente diverse tra loro che vanno da quelli argillose scure a quelle più bianche calcaree. Queste condizioni consentono di ottenere uve differenziate che danno vita a vini capaci di esprimere, sorso dopo sorso, un ventaglio di sensazioni diverse.
Ad influenzare la qualità del nostro vino è anche, e soprattutto, il fattore umano. Chi lavora in questo settore deve conoscere a fondo il terroir, i vigneti, “ascoltare” la terra per recepire i suoi messaggi e per poter adottare le pratiche enologiche più adeguate.