La tradizione agricola della famiglia Mazzocchi ha inizio qualche generazione fa, da più di un secolo, tramandando di padre in figlio il modo di trattare la terra tutto ciò che da essa deriva.
Nel 1919 i nostri bisnonni lasciarono le strette valli dei circostanti monti di Stroncone e si trasferirono nelle più ampie colline di Calvi dell’Umbria dove trovarono le condizioni per espandere l’azienda agricola.
La storia continua con il nostro nonno Torquato che, come un pioniere d’altri tempi, mirava a costruire la propria grande e moderna azienda agricola. Ogni appezzamento, ogni campo, ogni piccolo pezzo di terra che riuscì ad acquisire fu una conquista. così negli anni ’60 spostandosi di qualche chilometro, alla ricerca di colline più dolci, arrivò nelle campagne di Narni, dove ci troviamo ancora adesso.
Pian piano abbiamo cercato di dare spazio alle specialità locali, aggiungendo vigneti, ulivi e campi, dove da anni coltiviamo varietà di grani antichi.
Nel 1974 abbiamo impiantato i vigneti ancora esistenti di Ciliegiolo, Merlot, Malvasia e Vermentino. Sono poi seguiti lo Chardonnay (1990, 2004), altri Ciliegiolo e Merlot (1998), il Cabernet (1999), ed il Vermentino (2006). In totale ora abbiamo 10,5 ettari di vigneto.
Il nostro padre Edoardo è sempre stato appassionato della propria terra e credeva fermamente che i prodotti locali fossero speciali e di ottima qualità. Ha sempre preso parte ad ogni tipo di lavoro, a partire dalla progettazione e piantagione di vigneti o altre colture o intervenendo alle fiere enologiche per la promozione. Riusciva a trovare le parole giuste e gli abbinamenti di vini per chiunque, amanti del vino o meno, quindi si stavano davvero coinvolgendo. Insieme abbiamo fondato con orgoglio l’Associazione Produttori del Ciliegiolo di Narni, il cui obiettivo è promuovere il Ciliegiolo di Narni e il suo territorio, che è il miglior ambasciatore della sua terra.
Lui è il Cavalier Mazzocchi al quale dedichiamo il nostro lavoro portando con passione e amore nella nostra terra idee e sogni condivisi.